Belluno e dintorni

Belluno è una città tutta da scoprire, il suo centro storico dista soli dieci minuti a piedi dal Bed & Wellness. Piccola e graziosa Belluno nasconde i tesori della cultura di montagna: arte, cucina e tradizione si incontrano in questo borgo alle porte delle Dolomiti Unesco.

I palazzi, le deliziose chiesette e le pizze al sole per sedersi a contemplare le bellezza di una cittadina dove le occasioni di divertimento non mancano mai.
Tutto rende Belluno speciale: le sue ville venete, i musei e le feste di piazza, ma soprattutto l’incantevole natura che circonda la città, dal Colle del Nevegal fino alle più rinomate stazioni sciistiche delle Dolomiti a solo un’ora di macchina dal Bed & Wellness.

A pochi metri di distanza dal Bed & Wellness l’incantevole bosco di Fisterre nasconde sotto i folti rami uno splendido parco nel quale corre un percorso che costeggia il torrente Ardo e conduce al parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove è possibile proseguire per il rifugio Col di Roanza e il Monte Serva.

Per chi alle passeggiate preferisce il tennis i campi del Circolo Tennis si trovano adiacenti al Bed & Wellness, con quattro campi in sintetico e due in terra rossa.

Dolomiti

Belluno si trova alle porte delle Dolomiti le montagne più belle del mondo, protette e tutelate dall’Unesco, che dal 2009 le ha iscritte nella lista dei beni naturali patrimonio dell’umanità intera.
Da Belluno è possibile raggiungere alcune delle aree naturalistiche più belle e affascinanti dell’arco dolomitico.
Cortina, Arabba e la Marmolada, Falcade, Alleghe, Misurina e la val di Zoldo sono solo alcune delle località più conosciute del bellunese ma il patrimonio delle Dolomiti non consta solo di montagne famose: ci sono i piccoli paesini, i pascoli, i torrenti e le cascate, i fitti boschi e gli splendidi cieli azzurri.

Le Dolomiti sono la meta perfetta per gli appassionati della montagna: in estate come durante l’inverno questi luoghi sono capaci di regalare emozioni indimenticabili.
Le Dolomiti regalano il meglio tra sport, enogastronomia e amore per le tradizioni in un filo continuo tra presente e passato, tra innovazione e ricordo.

I sapori

I sapori di un territorio sono il modo migliore per conoscere la sua storia e le sue tradizioni. Il bellunese ha molto da offrire e se la polenta è forse il più conosciuto tra i piatti bellunesi, c’è da dire che ad accompagnarla ci sono pietanze davvero irresistibili.
Il Pastin, carne macinata che assomiglia ad un hamburger ma che ha tutto un altro sapore, i formaggi che producono le piccole latterie e che conservano tutto il sapore di una tradizione tramandata di padre in figlio, i famosissimi Fagioli di Lamon, il radicchio di Santa Giustina, il miele e la birra delle Dolomiti, la noce feltrina, l’agnello dell’Alpago e il tartufo di Arsiè e i dolci fatti in casa. Bisogna solo scegliere da dove iniziare.

Scoprire

L’intera provincia bellunese però è ricca di preziosi tesori, tutti da scoprire. Ecco alcuni consigli.
La città di Feltre è senza dubbio una meta da non perdere, citata anche da Dante nella Divina Commedia, tra le sue mura si respira ancora un’atmosfera antica, camminando sul ciottolato nelle piccole viuzze, tra le vetrine dei negozi e le osterie che accompagnano a piazza Maggiore, dove una ripida salita conduce fino al castello di Alboino. Poi ancora i musei, i palazzi storici, il duomo e l’area archeologica, il palio e le fiere nella città vecchia.
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è un’ampia area naturale protetta all’interno della quale si trovano luoghi dal fascino sublime, come ad esempio la conca dei Piani Eterni, i Cadini della val Brenton e la Cascata della Soffia, le Vette Feltrine, i Monti del Sole e la Valle Imperina.
Non mancano poi i sentieri per semplici passeggiate oppure per lunghe escursioni alla scoperta della flora e della fauna che abitano questi anfratti di natura incontaminata.